Mercoledì 9 maggio 2018 - ore 14.30 Museo Nazionale di Ravenna. Giornata informativa sulle possibilità di agevolazioni fiscali destinate a imprese e privati che investono in beni culturali.

 

L'Art Bonus, il credito d'imposta introdotto con D.L. 31.5.2014 n. 83 per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, rappresenta un'autentica rivoluzione nell’ambito della cultura perché introduce strumenti concreti e operativi che consentono a tutti, sia ai privati cittadini che alle imprese, di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Con l’Art bonus è infatti possibile detrarre il 65% delle donazioni che le singole persone e le imprese fanno a favore di beni culturali pubblici, superando la dicotomia che vedeva la detrazione del 19 % per le persone fisiche e la deduzione dalla base imponibile per le imprese.

In tre anni dalla sua applicazione sono stati raccolti su tutto il territorio nazionale più di 230 milioni di euro, grazie ad oltre settemila donazioni da parte sia di imprese che di privati cittadini.

Il Polo Museale dell’Emilia Romagna ha ritenuto prioritario promuovere una giornata informativa sul tema rivolta specificatamente alle rappresentanze del tessuto economico e produttivo del territorio ravennate.
Durante la giornata saranno presentati i progetti che riguardano alcuni luoghi della cultura assegnati alla SEDE DI RAVENNA che sono pubblicati sulla piattaforma: www.artbonus.gov.it e sul sito del Polo Museale dell’Emilia Romagna www.polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it.

ARTE & NUOVO MECENATISMO

l’Artbonus e le agevolazioni fiscali

riservate alle Imprese e ai Cittadini che investono in beni culturali

I progetti per Ravenna

 

Mercoledì 9 maggio 2018, ore 14.30

Presso il Museo Nazionale di Ravenna, sala del Refettorio
Ingresso da via San Vitale, 17

Saluti Istituzionali
Dott. Mario SCALINI
Direttore del Polo Museale dell’Emilia-Romagna


Intervengono


Ing. Carolina BOTTI
ALES Direttore Referente Art Bonus per il MiBACT


Arch. Sandra MANARA
Direttore del Mausoleo di Teodorico e del cosiddetto Palazzo di Teodorico di Ravenna


Dott.ssa Emanuela FIORI
Direttore del Museo Nazionale di Ravenna, della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani

Conclusioni entro le ore 17-17,30
Ingresso Gratuito

Per informazioni: Polo Museale dell’Emilia Romagna - SEDE DI RAVENNA Uffici: Piazzetta dell’Esarcato 2, 48121 Ravenna Tel. +39 0544 543710-20 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.